POWER RAMP, saldatura ottimizzata nei punti critici - SISMA S.p.A.

POWER RAMP, saldatura ottimizzata nei punti critici.

 

POWER RAMP è una funzionalità software sviluppata da SISMA che va ad agire sul processo di saldatura laser ottimizzandone la resa, nello specifico in corrispondenza di due punti critici: l’inizio e il termine del percorso di saldatura. Modulando la potenza erogata dal fascio laser nella fase iniziale e nella fase finale del processo, POWER RAMP è in grado di evitare l’insorgere di porosità e cricche, incisioni ai margini – depressioni superficiali che si possono generare alla fine del cordone di saldatura, oltre a prevenire la formazione di ogni altro difetto estetico e funzionale.

 

POWER RAMP agisce, all’inizio della saldatura, riducendo la potenza erogata dal fascio laser per incrementarla gradualmente fino a raggiungere il valore nominale selezionato. Nella fase finale, POWER RAMP agisce inversamente, riducendo la potenza nominale erogata dal fascio laser per ottenere uno spegnimento graduale.

 

  • Permette di ottimizzare le fasi di solidificazione e fusione del metallo in modo da evitare bruschi sbalzi di temperatura, riducendo così le tensioni da ritiro del materiale.
  • Il pezzo lavorato risulta privo di difetti funzionali, quindi conforme al suo intento progettuale originario.
  • Il cordone di saldatura risulta esteticamente uniforme e non necessita di rilavorazioni successive di lucidatura.

 

POWER RAMP può essere implementato tramite l’utilizzo di saldatori SISMA SWT e SISMA SWS con sorgenti fibrate.

CONTATTACI