SISMA offre una serie di soluzioni produttive articolata e all’avanguardia, appositamente studiata per il settore medicale e dentale. Sistemi laser per la saldatura, la marcatura e l’incisione, sistemi di marcatura laser da banco, con basamento e stazioni di lavoro che rispettano tutti i requisiti medicali.
Fin dalla loro nascita, i sistemi laser hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione di dispositivi medici di ogni tipo e dimensione.
La maggior parte delle apparecchiature mediche viene solitamente sottoposta a un processo di passivazione chimica, che, creando una pellicola superficiale sull’apparecchiatura, ne aumenta la resistenza intrinseca alla corrosione rendendola meno suscettibile ai germi. Uno dei principali vantaggi della tecnologia di marcatura laser medicale è che può marcare gli strumenti senza causare alcun danno al rivestimento chimico. La superficie marcata mantiene la sua resistenza alla corrosione anche dopo essere stata continuamente utilizzata, pulita e sterilizzata per anni.
La marcatura delle apparecchiature mediche e dentali è necessaria per garantire che queste siano facilmente identificabili e riutilizzabili con contrassegni permanenti, precisi e leggibili. Lo scopo dell’incisione laser dei dispositivi medici e dentali con identificatori univoci del dispositivo (UDI) è quello di migliorare la sicurezza del paziente, semplificare la sorveglianza post-commercializzazione e promuovere l’innovazione.
Anche per le operazioni di saldatura di articoli chirurgici e medicali il laser fornisce garanzia di qualità, sicurezza e velocità di produzione. La saldatura laser consente una precisione microscopica ed una elevata profondità di fusione del materiale senza causarne l’eccessivo riscaldamento o la deformazione. Alcuni campi di applicazione dove viene preferita sono:
- Odontoiatria, Chirurgia Orale e Sinusale (saldatura di strumenti odontoiatrici, protesi ed altri elementi di dimensioni ridotte)
- Chirurgia e Microchirurgia (saldatura di strumenti chirurgici, saldatura di sonde medicali, saldatura di protesi ortopediche…)
- Strumentazione di laboratorio (saldatura di attrezzature mediche e scientifiche di varia natura)
- Strumentazione chimica (saldatura raccordi, saldatura staffe, piccole giunzioni strutturali di precisione)
- Strumentazione farmaceutica (saldatura di attrezzature farmaceutiche in genere)
Sisma offre anche un’ampia gamma di sistemi di marcatura e saldatura laser per dispositivi medici e per il settore dentale. Pacemaker cardiaci, defibrillatori, fili guida, cateteri, apparecchi acustici, apparecchi ortodontici, protesi e strumenti chirurgici sono solo alcune delle numerose applicazioni di successo che sono state marcate e saldate con l’aiuto dei nostri sistemi laser.