I sistemi di visione
I sistemi di visione SISMA consentono di acquisire il campo di lavoro attraverso l’impiego di una telecamera. Essi permettono di effettuare facilmente e velocemente lavorazioni di marcatura laser, attuando centraggi automatici degli elementi, senza la necessità di utilizzare fissaggi o dime.
CVS – Coaxial Vision System
Le potenzialità di CVS lo rendono utilizzabile per qualsiasi lavorazione di marcatura, ma esso si presta particolarmente al mondo degli stampi per plastica, in cui la necessità di effettuare scritte o lavorazioni non altrimenti eseguibili con frese si coniuga alla possibilità di lavorazione successiva del pezzo stesso. Nel mondo degli stampi per coniatura o cliché CVS è un supporto insostituibile per la facilità di centratura, soprattutto nel caso di oggetti tondi.
Il sistema è caratterizzato da:
– semplicità di centratura degli oggetti
– alta precisione (0,02 mm)
– possibilità di effettuare lavorazioni successive sul pezzo
– procedura semplificata e guidata per la mappatura automatica della focale (sotto copertura brevettuale)
– semplice procedura di calibrazione della telecamera in 15-30 min senza la necessità di particolari competenze
– funzionalità di verifica e riallineamento semplificato (con eventuale correzione) tra telecamera e laser (< 1 min).
V-RING
La funzionalità software V-RING permette la marcatura laser di forme complesse su sviluppo circolare, altrimenti irrealizzabile.
Il sistema opera mediante la ricostruzione visiva dello sviluppo di un oggetto circolare, consentendone una facile centratura e successiva lavorazione. V-RING è un modulo opzionale del software SISMA “SLC3” e richiede la presenza di un sistema di visione SISMA CVS.
– permette di lavorare anelli circolari non regolari nella forma, facilitando la centratura della lavorazione lungo tutto lo sviluppo orizzontale dell’oggetto.
PATTERN MATCHING
La funzionalità software PATTERN MATCHING permette il riconoscimento in automatico di una o più forme, anche in simultaneo, e il conseguente allineamento ed esecuzione della lavorazione di marcatura laser.
PATTERN MATCHING è un modulo opzionale del software SISMA “SLC3” e richiede la presenza di un sistema di visione SISMA CVS
– non servono particolari sistemi di fissaggio o dime di precisione
– permette di lavorare grandi quantità di pezzi differenti in modo automatizzato
– alta precisione di riconoscimento
Guarda il VIDEO