DYNAMIC FOCUS SHIFTER (DFS) - SISMA

DYNAMIC FOCUS SHIFTER (DFS)

L’ingrediente segreto dei nostri marcatori laser per lavorare anche su superfici non planari.

Il Dynamic Focus Shifter basa la sua funzionalità sulla presenza di un terzo asse ottico che, movimentando la lente all’interno del percorso ottico, varia la dimensione del fascio in arrivo alla focale, portando ad una variazione del piano di fuoco. Oggi esistono diversi modi per raggiungere questo risultato, noi abbiamo scelto di sfruttare quello migliore.

DFS con obiettivo convesso
Il DFS equipaggiato con un obiettivo piano convesso genera un volume di lavoro trapezoidale caratterizzato da un’escursione in altezza limitata (solo qualche cm) e una base dell’area di lavoro più grande del normale.

Generalmente, per uniformare lo spot laser, viene considerata la dimensione più grande rilevata sul piano; di conseguenza si avrà uno spot maggiore e con una componente ovale legata all’incidenza del fascio rispetto al piano.

DFS con obiettivo f-Theta
(proposta SISMA)
Il DFS realizzato in SISMA utilizza l’ottica f-Theta, che permette di ottenere uno spot più regolare e più contenuto rispetto alle ottiche alternative. Questo si traduce in una qualità di lavorazione migliore.

Il volume di lavoro, in questo caso, è rappresentato da un parallelepipedo con una base leggermente inferiore alla normale area di marcatura, ma che concede un’ampiezza di variazione del piano di lavoro fino a 14 cm di escursione senza richiedere la movimentazione dell’asse Z fisico.

Il DFS SISMA consente

  • la messa a fuoco su una superfice non piana conosciuta.

  • di operare su piani ad altezze differenti, senza movimentare l’asse Z fisico.

  • lavorazioni su superfici cilindriche, entro i limiti ottici consentiti.

Centratura perfetta: DFS + CVS, il nostro sistema di visione coassiale integrato.
Il nostro sistema di visione CVS, coassiale al fascio laser, permette di visualizzare direttamente nel software l’area di marcatura.  Combinando il sistema DFS con la tecnologia CVS è possibile centrare in modo accurato l’elemento da lavorare, azione sempre difficile in caso di parti con superfici non piane.

 

 

Aggiungi DFS alla configurazione del tuo marcatore laser SISMA.
Le applicazioni di DFS nella realizzazione di lavorazioni laser sono molteplici.

 

 

Marcatura 2D su elementi 3D
Marcature su tubi, piani modellabili non piani, piani inclinati.

Marcatura 2D multilivello
Marcature multipiano ad altezze differenti fino a 140 mm (con focale 254) senza movimentare l’asse Z, abbattendo i tempi anche del 95% per marcature rapide.

Texturing su elementi 3D
Lavorazioni continue su superfici non piane che presentano ampie variazioni in altezza.

Sverniciatura su elementi 3D
Sverniciatura su parti di forma complessa, andando a togliere selettivamente il materiale secondo una mappatura 3D pre-impostata nel software di gestione.

Incisioni 2D
La grande velocità di escursione del fuoco permette di abbattere i tempi anche del 50% nei processi di normale incisione su 2D, grazie al fatto che il sistema non necessita di movimentare l’asse Z fisico.

Incisioni 2D su elementi 3D
Nei processi di incisione l’uso del DFS permette di abbattere in modo significativo i tempi di esecuzione della lavorazione, grazie all’ampio range in Z si riesce a incidere in modo rapido aree di lavoro poste anche su piani differenti.

Incisioni 3D su elementi 3D
Abbinando lo scavo alle lavorazioni su superfici non piane, si riesce ad ottenere lavorazioni 3D su superfici 3D. Il software di elaborazione riesce a risolvere le geometrie combinate per garantire un risultato ottimale sul pezzo finito.

CONTATTACI