DFS (Dynamic Focus Shift), per marcature laser perfette anche su superfici non piane.
SISMA DFS è costituito da un terzo asse ottico che può essere integrato ai marcatori laser SISMA (modelli selezionati) consentendo la perfetta esecuzione della marcatura su superfici non piane o con differenze in Z (altezza), entro un certo intervallo a seconda della focale impiegata.
SISMA DFS è in grado di seguire vettori identificati da 3 coordinate (x, y, z) e quindi di lavorare su superfici irregolari procedendo alla stessa velocità raggiungibile nelle lavorazioni su superfici piane (la velocità di movimento degli specchi raggiunge i 4000 mm/s).
L’accessorio consiste di una lente aggiuntiva integrata al sistema ottico che, muovendosi, cambia il punto di fuoco della focale all’interno di un intervallo che dipende dalla focale stessa: ad esempio per una focale F160 questo intervallo corrisponde a ± 30 mm rispetto alla posizione 0, mentre per una focale F254 corrisponde a ± 70 mm rispetto alla posizione 0.
Tramite un sistema di centratura visiva con l’ausilio del puntatore è possibile ottenere una precisione di circa 0,6 mm nell’allineamento tra il progetto virtuale e il pezzo fisico, offrendo la possibilità di lavorare anche pezzi unici a colpo sicuro.
L’integrazione di SISMA DFS ai marcatori SISMA è grandemente consigliata quando si abbia una o più delle seguenti necessità:
- marcare superfici non piane velocemente e senza dover movimentare fisicamente la testa di scansione (per cambiare la posizione di fuoco).
- marcare in combinazione con un asse rotante per lavorare oggetti dalle forme non semplici.
- marcare delle trame su superfici non piane, in abbinamento al nuovo software SLC3.
SISMA DFS è un accessorio integrabile su tutti i sistemi di marcatura laser stand-alone e stazioni di lavoro SISMA.
Alcuni esempi di utilizzo includono: marcature veloci su oggetti tondi, lavorazioni su stampi, lavorazioni su oggetti che richiedono marcature piane a diverse altezze, marcatura di protesi, marcatura dei modelli in resina nel settore calzaturiero, de-metallizzazione dei deflettori nel settore automobilistico, marcatura di qualità su oggetti non piani (ad esempio montature occhiali), marcatura di anelli preziosi (interno, esterno), marcatura schiave ovali.