Come si realizzano effetti estetici sulle superfici con il laser ?
La marcatura laser può essere utilizzata per migliorare o personalizzare accessori moda od orologeria d’alta gamma, creando facilmente texture bidimensionali o incisioni tridimensionali.
Più nel dettaglio…
Effetti di riempimento
Gli effetti di riempimento esteticamente superficiali, come perlage, sunburst, côte de Genève, spazzolatura, sabbiatura vengono storicamente creati meccanicamente strisciando o graffiando la superficie. Sisma, invece, ha progettato e sviluppato un pacchetto software proprietario di testurizzazione su metallo, denominato FILL IT, che consente la creazione e la gestione di semplici ma selettive texture vettoriali e finiture geometriche.
Gli effetti riflettenti mostrano i migliori risultati (la marcatura sembra in movimento se osservata inclinando il campione) quando il laser agisce come uno strumento di fresatura: questo accade sui metalli dove il laser graffia la superficie (sull’acciaio inossidabile) piuttosto che marcarla (sull’oro o sull’argento).
Si possono ottenere anche effetti colorati e iridescenti. I vantaggi di questo modulo software sono numerosi, come la possibilità di creare nuovi effetti di riempimento e soprattutto l’utilizzo di una sola macchina per eseguire un’infinità di lavorazioni estetiche.
CONTATTACI