Case study
Sviluppo di parametri laser per la marcatura di dispositivi medici
Protesi di ginocchio e coppa acetabolare, courtesy of Sofab Orthopédie
Sofab Orthopédie si è rivolta a Sisma per raddoppiare la propria capacità di marcatura laser di impianti e altri dispositivi medici in metallo.
Quando si tratta di progetti medicali, è obbligatorio fornire un solido processo di marcatura abbinato a una macchina affidabile. L’attrezzatura sarà utilizzata 5 giorni alla settimana in due turni di lavoro di 8 ore.
Il progetto coinvolge 5 diverse famiglie di prodotti, come teste femorali, basi di tibia, coppe di mobilità di diverse dimensioni e guide chirurgiche.
Il sistema deve essere in grado di soddisfare i requisiti tipici della marcatura nera in campo medico (cioè resistenza chimica ed eccellente leggibilità) su diversi materiali (cromo cobalto, titanio e acciaio inox).
Il sistema deve essere in grado di interfacciarsi tramite query SQL con il database interno dell’azienda, caricare automaticamente i progetti di marcatura e rilevare automaticamente la posizione dei componenti.
La marcatura dei dispositivi medici può essere una sfida per i produttori di device medicali. Le normative di settore si fanno più severe, come dimostra attualmente la direttiva UDI (Unique Device Identification) della FDA (Food and Drug Association). Una buona collaborazione tra Sisma e Sofab è stata fondamentale per fornire un processo ripetibile e conforme alle normative mediche.
Se vuoi conoscere tutti i segreti della marcatura nera permanente medicale lascia il tuo nome ed email per scaricare l’application note.