Cos'è la marcatura laser? Incisione 2D e 3D, annerimento, texturing, de-metallizzazione, marcatura colorata. - SISMA

Cos’è la marcatura laser?

Di cosa si tratta

Il concetto di marcatura laser può essere descritto semplicemente come l’apposizione di un segno permanente su di un materiale, tramite l’utilizzo di un fascio laser. Il processo può essere sfruttato in modi diversi per produrre risultati diversi; un metodo che presenta molti vantaggi, motivo per cui risulta ideale trasversalmente in numerosi settori produttivi.

Quando si parla di marcatura lo spettro delle lavorazioni laser eseguibili utilizzando la gamma di prodotti SISMA spazia dall’incisione 2D e 3D, all’annerimento, al texturing, alla de-metallizzazione, ai vari effetti estetici di lavorazione superficiale fino alla marcatura colorata su alcune superfici metalliche.

Più nel dettaglio…

 

La marcatura laser avviene senza contatto. Il processo non agisce rimuovendo materiale, ma solo producendo un cambiamento di colore sulla sua superficie.

Questi cambiamenti di colore, che generano segni permanenti, sono qualitativamente ineccepibili, incredibilmente precisi, molto resistenti e facilmente leggibili sia dall’occhio umano che dalle macchine.

Il processo può essere eseguito su tantissimi materiali, inclusi metalli e plastiche, il che lo rende particolarmente interessante per le industrie, che possono sfruttarlo per una grande varietà di applicazioni.

La marcatura laser può inoltre essere scalata al variare di forme e dimensioni, anche fino a valori molto molto piccoli, pur mantenendo inalterata la leggibilità.

Annerimento

In questo processo l’area sottoposta alla lavorazione laser risulta nera, resistente ed impalpabile. A seconda del tipo di sorgente utilizzata, questo effetto viene ottenuto o tramite la creazione uno strato di ossido scuro sulla superficie (con sorgenti a ns), o per modifica geometrica della superficie del materiale creando microtrappole di luce (con sorgenti ultrarapide).

 

 

 

Marcatura a colori

La marcatura laser a colori si ottiene attraverso la “crescita” controllata di un ossido metallico sulla superficie del metallo, stimolato tramite un raggio laser. Diverse combinazioni di parametri laser generano diversi tipi di ossidi, che riflettendo differentemente la luce producono le variazioni di colore sulle aree interessate. La tecnologia laser offre la massima flessibilità per applicare il calore in modo controllato: in questo modo è possibile creare colori brillanti su superfici di metalli e leghe quali acciaio inox, titanio, rame e ottone.

 

 

Incisione

L’incisione laser è quel processo che consente di lasciare un segno profondo e permanente su di un materiale, utilizzando un raggio laser. Il calore del raggio laser scioglie e vaporizza la porzione di materiale su cui viene puntato, creando per l’appunto un’incisione. Il contrasto di colore tra lo strato superficiale del materiale e l’interno del solco rende questa tecnica particolarmente visibile.

 

 

 

Marcatura Night & Day

Si tratta di un’applicazione di rimozione selettiva della vernice mediante laser.  Nota anche come marcatura giorno/notte, offre una resa di grande effetto che si presta a vari usi: negli interni delle automobili, ad esempio, consente ai passeggeri di vedere le grafiche realizzate sia alla luce del giorno che di notte, attraverso la retroilluminazione.

Come già anticipato, un ulteriore vantaggio della marcatura laser è che può essere sfruttata per ottenere risultati diversi: ad esempio, molte configurazioni laser SISMA possono eseguire oltre alla marcatura anche il taglio e l’incisione. Un approccio multifunzionale che consente un enorme risparmio di tempo e di costi per le industrie.

Si tratta infine di un processo sicuro, che rispetta l’ambiente e che utilizza una bassa quantità di materiali di consumo. La marcatura laser non si avvale infatti di sostanze chimiche o inchiostri, favorendo così anche le fasi successive, in quanto non sarà necessaria la pulizia che viene tipicamente richiesta in molti dei metodi di marcatura più tradizionali.

Scopri tutti i nostri marcatori laser per il settore industria CLICCA QUI

Scopri tutti i nostri marcatori laser per il settore gioielleria CLICCA QUI

CONTATTACI